Il Brunello di Pinino incarna la filosofia produttiva, i valori legati alla tipicità del territorio, l’esperienza e la passione in vigna e in cantina: un accurato blend delle uve provenienti dalle due zone pedoclimatiche in cui si trovano i vigneti, che si traduce in un vino di un rosso rubino intenso, in cui profumi di mora e prugna si rincorrono, unendosi a note speziate. In bocca è vellutato, di corpo e morbido.
Pinino: 284,2 m.s.l.m., nella zona nord di Montalcino, esposizione a sud-est
Canchi: 318, 2 m.s.l.m., nella zona a nord-est di Montalcino, esposizione a sud-est
Fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata, macerazione sulle bucce dai 18 ai 25 giorni, invecchiamento per almeno 30 mesi in botti e barriques di rovere
Dopo un inverno con temperature sotto la media, la primavera è stata abbastanza calda e con precipitazioni nella norma. Il mese di giugno è stato abbastanza piovoso rispetto alle medie del periodo, ma le condizioni meteo hanno permesso un regolare sviluppo della vite e un armonico accrescimento degli acini. Il resto dell’estate, invece, è stato abbastanza asciutto . A settembre le escursioni fra il giorno e la notte hanno favorito la sintesi delle sostanze nobili all’interno e all’esterno della bacca. Le precipitazioni sono state importanti, portando ad una vendemmia abbastanza tardiva, che ha regalato uve con un equilibrio perfetto tra la maturazione tecnologica e fenolica, con un’importante componente aromatica.