La storia

Dal 1850, pionieri del Brunello

La storia di Pinino affonda le sue radici nel 1874, quando l’avvocato Tito Costanti, figura pionieristica nella valorizzazione del Brunello, prese possesso della tenuta. L’azienda Pinino è stata centrale all’interno della storia del Brunello, prefigurandosi come una delle aziende storiche del Consorzio. È stata infatti, nel 1950, una delle prime cantine iscritte all’albo dei produttori di Brunello, oltre ad essere fra i fondatori stessi del Consorzio.
il-borro-wines-montalcino-pinino

La nuova guida della famiglia ferragamo

Oggi, questa tradizione è portata avanti dalla famiglia di Ferruccio Ferragamo, con alla guida Salvatore Ferragamo che ne delinea stile e strategia. Questo passo rappresenta una svolta significativa per l’azienda stessa, in un connubio vincente tra la tradizione e il prestigio della Docg del Brunello di Montalcino e l’assidua ricerca e l’approccio sostenibile intrinseca nell’azienda Il Borro Toscana. L’acquisizione della tenuta di Montalcino risponde alla visione della famiglia Ferragamo di espandere il settore vinicolo in una delle denominazioni più apprezzate al mondo, simbolo di eccellenza enologica e radici profonde.

“L'acquisizione di Pinino ha rappresentato per me e la mia famiglia un’opportunità straordinaria per preservare e promuovere una tradizione di eccellenza enologica in un territorio di prestigio mondiale. Lo stile che stiamo dando ai vini di Pinino vuole riflettere l'eleganza e la complessità del Sangiovese, con il rispetto per la sua essenza e una particolare attenzione a ciò che rende questo vitigno così speciale. Vogliamo che ogni sorso racconti questo territorio, esaltandone la purezza e la trasparenza"
Salvatore Ferragamo
PININO SRL – Località Il Pinino num. 327, 53024 Montalcino • Siena
AMMINISTRAZIONE marina@pinino.it • COMMERCIALE natalya.chapchikova@ilborro.it

@ 2024 Pinino srl | web design and development Estrogeni&Partners