New York, Febbraio 2025
Il 4 febbraio 2025, Pinino ha fatto il suo debutto ufficiale sotto l’illustre eredità del Borro al Benvenuto Brunello di New York, segnando una nuova era di impegno verso l’eccellenza e la tradizione.
Con questo evento Pinino è stato ufficialmente introdotto come parte della prestigiosa tenuta Il Borro, rinomata per il suo impegno verso l’eccellenza e la conservazione del patrimonio vitivinicolo toscano. I vini presentati riflettono la filosofia de Il Borro, basata sulla gestione sostenibile dei vigneti, l’attenzione meticolosa nella vinificazione e una qualità senza pari.
A Benvenuto Brunello i vini presentati sono stati: Brunello di Montalcino Vigna Pinino DOCG 2020, un cru esclusivo, caratterizzato da un colore rubino intenso e aromi di ciliegia, amarena e lampone, Brunello di Montalcino DOCG 2020, un vino elegante e corposo, con note di mora, prugna e spezie e il Rosso di Montalcino DOC 2022, un vino fresco e vivace con aromi fruttati di lampone e ciliegia, tannini setosi e un finale persistente.
L’evento non ha solo celebrato l’integrazione di Pinino nella visione enologica de Il Borro, ma ha sottolineato anche l’impegno verso la qualità e la sostenibilità, con vini prodotti attraverso una selezione rigorosa e un affinamento in botti di rovere di eccellenza.
Salvatore Ferragamo ha dichiarato: “L’acquisizione di Pinino rappresenta un’opportunità straordinaria per preservare e promuovere una tradizione vinicola unica. Siamo entusiasti di presentare al pubblico questi vini per la prima volta a Benvenuto Brunello.”
Grazie alla sinergia con Il Borro, Pinino si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, combinando tradizione e innovazione per esprimere al meglio l’autenticità del Brunello di Montalcino.
